Back to top

Iscriversi al servizio di trasporto scolastico extraurbano per gli studenti della scuola secondaria di secondo grado

Descrizione

Il trasporto scolastico per la scuola secondaria di secondo grado (superiori) è un servizio, agevolato dal Comune, che facilita il tragitto casa-scuola agli studenti.
È un beneficio concesso a tutela del diritto allo studio e i destinatari sono gli studenti e le studentesse delle scuole secondarie di secondo grado che si servono di un mezzo pubblico di trasporto per frequentare una istituzione scolastica secondaria di secondo grado, statale e paritaria, fuori dal comune di residenza.
Gli spostamenti sono garantiti mediante abbonamenti su mezzi pubblici di linea nei limiti delle tratte previste per la scuola allocata nel Comune più vicino. 
Il trasporto è gratuito per studenti e studentesse frequentanti le scuole secondarie di secondo grado, con un ISEE, in corso di validità, non superiore alla soglia determinata dal Comune, mentre si ha una compartecipazione del 20%, sul costo mensile dell’abbonamento, per i nuclei familiari con ISEE superiore.

Gli studenti che intendono frequentare un'istituzione scolastica in un Comune più distante e con ISEE superiore alla soglia, oltre alla compartecipazione del 20%, pagheranno la differenza a seconda della tratta. 
Gli studenti che si recano nelle sedi scolastiche di Caltanissetta i quali riscontrano difficoltà a raggiungere la sede scolastica con puntualità, giacché l’orario scolastico non è compatibile con quello del trasporto pubblico, possono chiedere di usufruire del servizio alternativo al trasporto scolastico, tratta Campobello di Licata – Caltanissetta – Campobello di Licata, offerto dalla ditta AVIATUR SRL.

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?